Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Alternanza scuola-lavoro

Seminario "DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI" - 29/03/2016

La dott.ssa Laura Magnoni di ADECCO Segrate e i suoi collaboratori, responsabili di Selezione e Servizio di profili specializzati, incontreranno gli studenti del terzo anno per affrontare con loro vari aspetti del mondo del lavoro.  

Seminario "DALL'ERRORE ALLA CULTURA DELLA SICUREZZA" - 29/03/2016

Nei giorni 7, 8 e 11 aprile tutti gli studenti del terzo anno seguiranno un seminario dal titolo "Dall'errore alla cultura della sicurezza", tenuto dal dott. Luigi O. Molendini, medico legale e consulente dell’Istituto Europeo di Oncologia.

Corso base di formazione sulla sicurezza - 29/03/2016

Nel mese di aprile gli studenti delle classi terze parteciperanno a un corso di formazione sulla sicurezza, tenuto dal prof. Giuseppe Carbone, in ottemperanza al D.L. 81/08.

Tale corso, della durata di quattro ore complessive, comprende anche il test finale di valutazione.

Alternanza Scuola Lavoro (ASL) per gli studenti del liceo classico e scientifico - 06/02/2016

Di che cosa si tratta…

La recente legge 107/2015 rende obbligatori anche nei Licei i tirocini di alternanza scuola lavoro. In particolare, i commi dell’art.1 che normano questa attività sono essenzialmente il 33 e il 35.

c. 33

“Al  fine  di  incrementare  le  opportunità  di  lavoro  e  le capacità di orientamento degli studenti, i  percorsi  di  alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile  2005,  n.  77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una  durata complessiva, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del  percorso  di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva  di almeno 200 ore nel triennio. Le disposizioni  del  primo  periodo  si applicano a partire dalle classi terze attivate nell'anno  scolastico successivo a quello in corso alla data di  entrata  in  vigore  della presente legge. I percorsi di  alternanza  sono  inseriti  nei  piani triennali dell'offerta formativa.”

c. 35

"L’alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo e le modalità di verifica ivi stabilite nonché con la modalità dell’impresa formativa simulata. Il percorso di alternanza scuola-lavoro si può realizzare anche all’estero."

L’ASL è un percorso triennale progettato da tutti i docenti del CONSIGLIO DI CLASSE, durante il quale lo studente, supportato da un tutor scolastico e da uno aziendale, può sviluppare competenze in diversi ambiti. Tale percorso diventa quindi parte integrante del suo percorso scolastico in quanto attività formativa valutabile e non è quindi paragonabile a uno stage.

Al termine del percorso, le competenze acquisite saranno obbligatoriamente certificate, inserite nel curriculum dello studente e concorreranno all’attribuzione dei crediti per l’esame di stato.

Per quest’anno l’obbligatorietà riguarda gli STUDENTI DEL TERZO ANNO.

Come si svolge…

Il percorso di alternanza scuola lavoro può concretizzarsi in due modi diversi:

  1. Tirocinio in azienda
  2. Impresa Formativa Simulata (IFS)

L'IIS Machiavelli ha optato per il TIROCINIO IN AZIENZA.

Lo studente trascorre un periodo di tempo presso una struttura adeguata (enti pubblici, università, istituti di ricerca, aziende private, attività commerciali, studi professionali, case editrici, ONLUS ecc.) che lo accoglie e lo mette nelle condizioni di poter partecipare attivamente alle attività della struttura stessa, opportunamente seguito da un tutor. Al termine di tale periodo è previsto un momento di restituzione e di valutazione dell’esperienza svolta.

Quando si svolge…

Dal 30 maggio al 10 giugno, per un totale di 80 ore. Nel caso non fosse possibile esaurire le 80 ore nei giorni stabiliti, l’attività potrà proseguire anche dopo il 10 giugno. 

Chiunque volesse segnalarci strutture in grado di ospitare i nostri studenti è pregato di farlo scrivendo a  p.poltronieri@liceomachiavelli.it oppure a alternanza@iismachiavelli.gov.it

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.09/08/2017