Educazione alla salute

Obiettivi

Il progetto intende offrire agli studenti l’opportunità di sviluppare conoscenze utili all’approfondimento di tematiche che possano indurli a ’star bene’, ad assumere atteggiamenti consapevoli e a migliorare il loro coinvolgimento in una società in cui il rapporto con l’altro è continuo.

Per approfondire

• Le 12 regole per ridurre il rischio di cancro che tutti possono seguire: è la nuova edizione del Codice europeo contro il cancro, un'iniziativa di prevenzione della Commissione Europea.

Alimentazione e benessere

Con una metodologia non formale, basata sulla peer education, i volontari della Croce Rossa Italiana promuovono il corretto modello alimentare ed il sano stile di vita, inteso anche come corretta attività fisica. L'obiettivo è quello di ridurre i fattori di rischio, attraverso scelte consapevoli, aumentando così la capacità di controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute.

Calendario incontri Croce Rossa Italiana

Calendario incontri Fatebenefratelli Cernusco

Destinatari: gli studenti delle classi prime e quinte

Internet: un mondo di opportunità da affrontare consapevolmente

Internet è sempre più utilizzato dai ragazzi perché rappresenta la via più facile non solo per informarsi e apprendere ma anche per giocare e comunicare.

Tuttavia, solo un uso consapevole di questo potente mezzo può evitare di rimanere "intrappolati" nella rete. In un incontro di due ore gli studenti incontreranno Mimmo Paolini, agente della Polizia Municipale di Pioltello.

Calendario incontri

Destinatari: gli studenti delle classi prime

Progetto Vita. Non rischiare di pensarci dopo

L’attività è patrocinata dalla Provincia di Milano e viene realizzata presso il nostro istituto con il supporto del Service nazionale dei Lions.  Consiste in un incontro con Alessio Tavecchio e ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ad un comportamento responsabile e rispettoso del codice della strada, indispensabile per prevenire o evitare situazioni pericolose e incidenti. Vittima di un grave incidente stradale e per questo costretto su una sedia a rotelle, Tavecchio si è sempre impegnato nella realizzazione di percorsi educativi e formativi in scuole e aziende per  la prevenzione degli incidenti stradali e per la diffusione dei valori dello sport (egli stesso è un campione di nuoto).

Calendario incontri

Destinatari: gli studenti delle classi terze e quarte

Alcolismo, la dipendenza più subdola

Attraverso un incontro con ex alcolisti e con i loro parenti (Al-Anon, Alcolisti Anonimi), gli studenti sono stimolati a riflettere sulle conseguenze che un uso-abuso di alcol possono provocare, in particolare su come sia facile iniziare ma come sia molto difficile uscire dal tunnel della dipendenza dall'alcol.

Calendario incontri

Destinatari: gli studenti delle classi seconde.

Mal d'alcol

Gli sudenti incontreranno il prof. Luigi Rainero Fassati, già professore ordinario di Chirurgia all’Università di Milano e direttore del dipartimento di Chirurgia e dei Trapianti all’ospedale Policlinico, attualmente direttore scientifico dell’Associazione Italiana per la Prevenzione dell’Epatite Virale COPEV. Durante l’incontro il professore racconterà alcune storie esemplari di giovani che hanno compromesso, anche in modo irreversibile, il proprio fegato in seguito ad un abuso di alcol.

Progetto Martina

Martina era una giovane donna che ha prima di morire di tumore alla mammella ha chiesto con insistenza "che i giovani vengano accuratamente informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute". Un medico oncologo incontra i ragazzi e fornisce loro conoscenze utili per la prevenzione e la diagnosi precoce e le strategie di lotta ai tumori più frequenti tra i giovani e a quelli che, manifestandosi in età adulta a seguito di esposizione continuata sin dall’età giovanile a fattori di rischio (fumo, alcool, rapporti sessuali occasionali non protetti…) possono essere evitati mediante stili di vita appropriati.

La salute in fumo

Gli adolescenti in genere sono poco motivati ad interrompere l’uso del tabacco: la sigaretta è vissuta come un’esperienza irrinunciabile e i ragazzi sono convinti di poter smettere in qualsiasi momento. Un medico della LILT incontrerà gli studenti e, con un intervento non  normativo, cercherà di renderli consapevoli del fatto che invece il fumo è una delle dipendenza dalle quali è difficile liberarsi. Dopo l’esposizione dei contenuti, verrà lasciato ampio spazio al dibattito, in modo da costruire un dialogo centrato sui ragazzi.

Calendario incontri

Educazione alla sicurezza stradale

I Giovani della C.R.I. intendono produrre un cambiamento positivo nel comportamento dei giovani sensibilizzandoli alla prevenzione dei rischi di incidenti legati a condotte considerate a rischio (abuso di alcool e di sostanze psicotrope, guida distratta o in stato alterato, eccesso di velocità, stress). Con una metodologia basata sulla interattività tra pari, si cercherà di rendere gli studenti più responsabili della propria sicurezza e di quella altrui.

Dritti al cuore

Questa attività è proposta dai volontari della Croce Rossa di San Donato.
Si tratta di un mini-corso di informazione e formazione  che ha l’obiettivo di diffondere le nozioni basilari di rianimazione cardiaca. Durante il corso gli studenti eseguiranno anche esercitazioni pratiche.

Calendario incontri

Destinatari: gli studenti delle classi quarte

La donazione come simbolo di cittadinanza solidale

Attraverso incontri con i volontari di diverse associazioni quali AVIS, AIDO E ADMO, si vogliono sensibilizzare gli studenti maggiorenni alla donazione di sangue e di organi come gesto consapevole di solidarietà nei confronti di chi ha bisogno.

Calendario incontri AIDO

Calendario incontri AVIS

Calendario incontri ADMO

Destinatari: gli studenti delle classi quinte