L'Istituto

Storia

L’Istituto di Istruzione Superiore Niccolò Machiavelli, con sede a Piotello in via Rivoltana, nasce come Liceo scientifico nell’anno scolastico 1982/1983, quando ottiene l’autonomia dal Liceo scientifico Giordano Bruno di Melzo, del quale era da quattro anni sede distaccata.

L’intitolazione a “Niccolò Machiavelli”, scelta il 28 marzo 1984, caratterizza le finalità dell’Istituto, che vuole porre attenzione alle “due culture”: al metodo scientifico e all’amore per i classici e per la ricerca storica.

Nel 1989 viene aperta la sezione di Liceo classico in Via Milano a Pioltello e nel 2000 viene aggregato l’Istituto professionale Marco Polo, con gli indirizzi turistico e aziendale, in ottemperanza al Piano provinciale di razionalizzazione in vigore dal gennaio 1999.

Negli anni seguenti, la riforma determina la trasformazione dell’Istituto professionale, con l’attivazione nel 2009 dell’indirizzo per i Servizi commerciali e nel 2012 di quello per i Servizi socio-sanitari.

Dall'anno scolastico 2016/2017 il Liceo classico viene traferito nella sede centrale di Via Rivoltana, a creare così un Polo liceale.

Scelte educative

L’Istituto Machiavelli si pone al servizio della società trasferendo ai propri studenti i fondamenti del sapere umanistico, scientifico e professionale che l’umanità ha accumulato nei millenni e continua a sviluppare tutt’oggi.

Pur con diverse sfumature, l’Istituto mira a formare nuovi protagonisti della società, capaci di interagire con essa con competenza e generosità per una realizzazione personale e per il miglioramento delle comunità in cui saranno chiamati ad operare.

Il Machiavelli è volto a promuovere le eccellenze di tutti gli studenti, ad essi chiede un serio impegno nello studio che, lungi dall’essere mortificante delle loro attitudini ludiche e creative, al contrario le educhi e le raffini per il raggiungimento di una piena e soddisfacente realizzazione personale.

Indirizzi di studio

L’Istituto Machiavelli offre quattro corsi di studio:

• Liceo scientifico
  • Liceo classico
  • Istituto professionale per i Servizi commerciali
  • Istituto professionale per i Servizi socio-sanitari

Il Liceo scientifico e il Liceo classico si caratterizzano come scuole non direttamente professionalizzanti, il cui curriculum è pensato per chi intende proseguire gli studi in ambito universitario o parauniversitario. La loro finalità generale è quella di offrire agli studenti una solida formazione culturale e favorire lo sviluppo di una capacità critica che li metta in grado di comprendere la realtà e di operarvi in modo significativo.

L’Istituto professionale si caratterizza per l’intersezione tra l’istruzione generale e quella tecnico-professionale. La prima è volta a rafforzare gli assi culturali che costituiscono l’obbligo di istruzione, la seconda consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione pratica, i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli operativi nella società.

Il diplomato nei Servizi commerciali acquisisce strumenti e conoscenze che gli consentano di supportare le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nelle attività di programmazione delle vendite; il diplomato nei Servizi socio-sanitari acquisisce le competenze necessarie ad organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.09/08/2017