Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Nuova ECDL - 2017-2018

Docenti referenti: 
Gullotta Carmela
Destinatari: 
Tutti gli studenti dei tre indirizzi e gli utenti esterni
Descrizione

L' I.I.S. Machiavelli è un test center accreditato per il conseguimento della certificazione Nuova ECDL Full Standard e Base.

La NUOVA ECDL permette agli individui e alle organizzazioni di sviluppare e attestare le competenze digitali in corrispondenza alle loro esigenze, a livello di alfabetizzazione, di competenza d'uso qualificato  o di uso esperto e specialistico.

Viene, inoltre, introdotta la prospettiva dell'apprendimento permanente (lifelong learning).

I vari moduli del programma ECDL vengono raggruppati sotto tre titoli: moduli base, standard, avanzati. I moduli base sono gli elementi fondanti della competenza digitale; definiscono conoscenze e abilità di base per utilizzare con dimestichezza il computer e internet; sono in tutto 4 moduli. I moduli standard permettono di comporre le competenze digitali in funzione delle proprie esigenze.Ogni singolo modulo può  essere oggetto di certificazione.

Obiettivi

Mantenere operativo, come TEST CENTER accreditato per il  conseguimento dell’ECDL, l’IIS Machiavelli con

  • la programmazione di sessioni d’esame ordinarie e straordinarie
  • la vendita di skills card
  • la vendita di Ebook card AULAZEROUNO
  •  il rilascio dei diplomi.

Con il progetto ECDL si intende:

1. Dare l’opportunità a studenti di tutte le classi, personale ATA ed esterni di sostenere gli esami per il superamento

    sia dei 7 moduli previsti per il conseguimento della Patente europea di Guida del Computer, NUOVA  ECDL Full

   Standard.

2. Dare l’opportunità agli utenti interessati di seguire dei corsi on line e fruire di  materiali didattici sui 7 moduli della

    NUOVA  ECDL Full Standard attraverso la  piattaforma Aula01

Tematiche

Per conseguire la certificazione ECDL Full  Standard  è necessario acquistare la Nuova  Skill Card, ossia  una tessera sulla quale verranno via via registrati gli esami superati  e superare sette esami relativi ai seguenti  sette moduli:

Computer essentials;
On line essentials;
Word Processing;
Spreadsheet;
IT Security;
Presentation;
Online Collaboration.

Modalità di realizzazione

Le sette sessioni d'esami previste si terranno nel laboratorio d'informatica della sede secondo il calendario allegato.

Tempi

L’arco temporale nel quale il progetto si attua è da  Novembre 2017 a Giugno 2018.

Nel periodo compreso tra Novembre 2017 e Dicembre 2017 verranno programmate 2 sessioni d’esame ordinarie. Eventualmente, in caso di numero elevato di iscrizioni, verrà fissata una sessione straordinaria della stessa durata per bimestre.

Nel periodo compreso tra Gennaio 2018 e Giugno 2018 verranno programmate 5 sessioni d’esame ordinarie. Le sessioni, organizzate in uno o due turni secondo il numero di iscritti, della durata di 2 ore, saranno calendarizzate nei bimestri gennaio-febbraio, marzo-aprile, maggio-giugno. Eventualmente, in caso di numero elevato di iscrizioni, verrà fissata una sessione straordinaria della stessa durata per bimestre.

Negli stessi periodi il test center sarà mantenuto attivo per la vendita di skills card e Ebook card AULAZEROUNO e per il rilascio dei diplomi.

Modulistica
Calendario
Circolari/Comunicazioni
Modificato da: 
gullotta.carmela
Data e ora di modifica: 
18/10/2017 - 14:28

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.09/08/2017