Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Corso di scrittura giornalistica e conduzione radiotelevisiva - 2017-2018

Docenti referenti: 
Prof.ssa Ravanelli Elena
Destinatari: 
Tutti gli studenti del Secondo Biennio e Quinto Anno Licei
Descrizione

L'attività si articola in un corso extra-curricolare teorico e laboratoriale sulla scrittura giornalistica, soprattutto in relazione alla Tipologia B dell'Esame di Stato.

Inoltre offre agli studenti la possibilità di conoscere e confrontarsi con il mondo dell'editoria e più in generale sui mass media.

L'attività prevede una partecipazione attiva e creativa degli studenti nella produzione di "pezzi" di varia tipologia, guidati e sostenuti dai docenti referenti del progetto e da esperti dei diversi settori della comunicazione (carta stampata, radio, televisione. giornalismo online).

Obiettivi

Conoscere le caratteristiche del mondo dei mass media.
Fornire una metodologia teorica e pratica per la stesura di un testo giornalistico e di una programmazione radio - televisiva.
Consentire agli studenti partecipanti al corso di trasferire in classe gli insegnamenti appresi e le esperienze fatte, per arrivare ad una stesura più consapevole e pertinente dell’elaborato di Italiano di Tipologia B.
Permettere ai partecipanti di confrontarsi con il giudizio e l’esperienza di giornalisti e conduttori radiotelevisivi di professione.
Presentare ai giornalisti e agli esperti che parteciperanno ai laboratori gli articoli/lavori svolti su tracce precedentemente assegnate dal docente referente per discuterne lo stile e i contenuti e migliorare le proprie competenze.
Organizzare il XXV Convegno della Stampa studentesca intitolato ‘Quarto potere e settima arte: giovani     stampa   cinema. Parola scritta e parola vista, due vie per comunicare’ che si svolgerà a Pioltello e avrà come protagonista il nostro Istituto.
Progettare incontri e discussioni inerenti al tema proposto dal Comune di Pioltello: “L’Europa e i suoi valori”.
Invitare esperti del settore che introducano agli studenti l’ ”Anno europeo del patrimonio culturale e dei suoi valori”.
Illustrare agli studenti partecipanti le linee guida della deontologia giornalistica avvalendosi della presenza di esperti del settore.
Offrire una metodologia per la stesura di articoli di varia natura, con momenti di esercitazione e lavori di gruppo in forma di laboratori di scrittura giornalistica.
Offrire una metodologia per la stesura di una sceneggiatura radiotelevisiva.
Produrre articoli culturali specialistici sull’influenza che le nuove tecnologie hanno sui giovani e sulle loro abitudini quotidiane, con particolare attenzione agli abusi e ai comportamenti pericolosi che ne derivano.
Produrre articoli vari inerenti al tema proposto dal Comune di Pioltello: “L’Europa e i suoi valori”.
Produrre articoli legati al tema del 25° Convegno della Stampa studentesca.
Offrire agli studenti l’opportunità di comprendere come si prepara un convegno.
Preparare eventuali futuri redattori del giornalino scolastico dell’Istituto “La Macchia”.
Premiare i migliori elaborati scritti durante i laboratori di scrittura giornalistica.
Produrre alla fine del corso la raccolta degli articoli scritti dagli studenti partecipanti.
Offrire l’opportunità di uno stage presso la redazione di un quotidiano o di un ufficio stampa o di una televisione o di siti web.
Consentire agli studenti partecipanti di confrontarsi liberamente e democraticamente sul piano delle idee e delle notizie.
Rendere concreta la disposizione alla scrittura creativa ed informativa che molti studenti dell’Istituto hanno già potenzialmente.
Dare agli studenti che partecipano alla redazione de “La Macchia” un’ulteriore opportunità per acquisire conoscenze e competenze nel settore giornalistico.

 

Tematiche

Le tracce degli argomenti e i documenti utili all’elaborazione dei testi giornalistici in vista di ogni lezione saranno concordate dal docente referente con i giornalisti e gli esperti del settore radiotelevisivo e saranno legate alla più stretta attualità e alle tematiche proposte dal Comune di Pioltello e dal 25° Convegno della Stampa studentesca.

Modalità di realizzazione

L'attività si svolgerà in tredici incontri pomeridiani di due ore ciascuno (quattro propedeutici, tenuti dalla prof.ssa Elena Ravanelli; cinque incontri laboratoriali sull’articolo di cronaca, d’opinione, culturale, scientifico e intervista e quattro incontri sulla scrittura e conduzione radiotelevisiva) diretti e coordinati dalla stessa docente con l’intervento di giornalisti professionisti ed esperti del settore.

Tutti gli incontri prevedono una parte teorica sulle tecniche di scrittura giornalistica e una parte pratica e laboratoriale con la produzione da parte degli studenti partecipanti di articoli delle varie tipologie proposte.

Tempi

Da ottobre 2017 a febbraio  2018 in orario extracurricolare.

Allegati
Modificato da: 
ravanelli.elena
Data e ora di modifica: 
30/10/2017 - 18:18

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.09/08/2017