Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Animatore digitale

Attività di coding - L'ora del codice - 17/11/2017

L'IIS Machiavelli, nel corso dell'A.S.  2017/18, parteciperà all'attività 'L'ora del codice' con l'obiettivo di promuovere il pensiero computazionale negli studenti del XXI secolo.

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa per fornire alle scuole strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. 

Siti di riferimento: http://www.code.org e http://www.programmailfuturo.it

Corsi Nuove tecnologie per docenti - 24/02/2017

Si allega circolare sul calendario dei corsi sulle Nuove Tecnologie rivolti al personale docente dell'Istituto.

Partecipazione al concorso #il mio PNSD in occasione della settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale - 28/11/2016

In accordo con il progetto digitale in classe (formazione digitale rivolta agli alunni di tutte le classi, circ. 88 a.s. 2016/17) e in occasione del primo anniversario del PNSD, giorno 26 Novembre 2016  il nostro Istituto ha partecipato  al concorso #il mio PNSD con il seguente videoclip https://www.youtube.com/watch?v=d6wduiP6AdA&t=1s

 

formazione progetto digitale in classe - 09/11/2016

Si allega una copia della circolare relativa alla formazione del progetto digitale in classe

Obiettivi - 20/03/2016

 

In accordo con il Piano Nazionale per la scuola digitale (legge 13 luglio 2015, n. 107) l'animatore digitale è una nuova figura il cui ruolo è descritto nel seguente breve video: animatore digitale 

L'A.D. si occupa di:

  • coordinare il ''Team per l'innovazione''

  • introdurre, nel mondo dell’Istituto Machiavelli, azioni e strategie dirette a favorire l’uso delle tecnologie nella didattica e a potenziare le competenze dei docenti e degli studenti nel campo del digitale

  •  seguire percorsi di formazione diretti concretamente a favorire un pieno sviluppo del processo di digitalizzazione

  •  diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale.

  • progettazione PON “Per la Scuola” 2014-2020.

E' possibile accedere a risorse per docenti (unità di apprendimento) o per studenti tratte dai progetti nazionali 2007/2013 digitando  PON .

Di seguito, in allegato

  • il progetto di formazione PNSD 
  •  la circolare relativa alla prima attività dell'animatore digitale a sostegno di una iniziativa proposta dal MIUR.
  • la circolare relativa al questionario per la rilevazione del rapporto tra il docente e il digitale.
  • i risultati del questionario per la rilevazione del rapporto tra il docente e il digitale.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.09/08/2017